Chiesa di Santa Maria delle Grazie – La Pergolana (Lazise, Verona)

Descrizione

L’antico edificio rurale si prospettava sulla via gardesana antica strada di collegamento del paese di Lazise con Cisano e Bardolino.
Alcuni frati mandati dall’abbazia di San Zeno impostarono un convento e una scuola.
Detta attività durò fino al 1574 circa anno in cui per incomprensioni con il comune di Lazise si ritirarono e lasciarono la proprietà della Pergolana alla famiglia di Marcantonio Della Torre da cui poi passò ad altre famiglie: – ai Giuliari, Da Persico, Verità, Carteri, Vicentini e a Don Antonio Villa che rimase canonico fino al 1811. Fra i proprietari, certa Caterina Zanetti che per ultima intervenne con opere importanti sulla chiesa facendo nuove coperture, le contro-soffittature ed arredandola con quadri, affreschi e mobili.
Nel 1856 la proprietà viene acquistata dalla famiglia Cavazzocca e all’epoca la villa fu modificata completamente dall’arch. Giacomo Franco.
La chiesetta di ”S. Maria delle Grazie”, era dotata di preziose opere d’arte, purtroppo trafugate; rimangono solo documentazioni fotografiche dell’ ”Annunziata” di Felice Brusasorzi, Il Presepio e l’Adorazione dei Magi di Sante Prunati (rubati negli anni ’70), l’Assunta di Paolo Caliari il Giovane ed una Madonna lignea del tardo ‘500.
Rimane attualmente all’interno della Chiesa un Crocifisso ligneo di scuola veronese del XVIII secolo.

Foto